Project Description

Next Level-Seac S.r.l.
Magnolia: strumento per analisi automatizzate

Dato l’esiguo numero di esemplari previsti, l’azienda ha perseguito soluzioni che comportassero investimenti ridotti per la produzione. Il telaio, progettato dall’ufficio tecnico dell’azienda stessa, è prodotto con un sistema standard di profili di alluminio assemblati meccanicamente.

Questa soluzione ci ha suggerito di seguire in parte lo stesso concetto anche per realizzare le coperture.
Infatti realizzare stampi di dimensioni notevoli (la macchina ha un fronte di circa un metro e mezzo per 70 cm di altezza) per produrre le coperture non era economicamente perseguibile. L’idea è stata quindi di realizzare dei componenti partendo da semilavorati che richiedessero minime lavorazioni aggiuntive, come la verniciatura, e che offrissero una elevata qualità estetica.

Abbiamo quindi proposto di lasciare a vista parte del telaio, selezionando un profilo più adatto per gli elementi scoperti, e di tagliare da una lastra di metacrilato i frontali dei vani di accesso. I fianchi, che richiedevano altre performance tecniche, sono prodotti in poliuretano con un unico stampo provvisto di tassello removibile per eseguire le due varianti destra e sinistra.
Queste scelte tecniche hanno portato ad una soluzione formale molto lineare che ha conferito, assieme alla scelta del nero, un’immagine attraente e incisiva.

cosa abbiamo fatto:
elaborazione concept design
sviluppo e definizione file matematici per prototipi e stampi
selezione colore e applicazione loghi